Descrizione sintetica
Il progetto è conseguente all’accoglimento della proposta di inserimento all’interno del Piano per la Ricostruzione del Comune di Crevalcore, di una soluzione di complessivo riordino degli immobili all’interno della proprietà sita a Galeazza, affacciata da un lato sulla piazza, lateralmente sul campanile e la chiesa, quindi verso il vicino complesso cimiteriale e la campagna. Con riferimento all’edificio principale compreso nella proprietà, ogni ipotesi che si è avanzata muove da come il fabbricato si è conservato e dagli aspetti leggibili della sua conformazione storica originaria. Per lo specifico ruolo svolto dall’edificio dal punto di vista urbano all’interno del centro abitato, a determinare il limite della sua piazza sul fianco del campanile, e a raccogliere tipologicamente le valenze del passato abitativo e rurale al tempo stesso, si è proceduto conservando l’impronta a terra del fabbricato, preservandone la muratura perimetrale del piano terra, a testimonianza dell’effettivo posizionamento, memoria dell’originario gesto di acquisizione del suolo e del sistema di relazioni di cui storicamente si è fatto carico.
Il progetto è stato orientato alla memoria e conservazione, nello spirito del Restauro e risanamento conservativo, per quanto reso possibile dal danno causato dal sisma. Nelle planimetrie dell’edificio viene restituita la matrice identitaria di due unità originarie. All’interno di ciascuna di esse, uno spazio distributivo centrale innesta gli spazi che affacciano sui prospetti principali. Nel progetto si mantiene l’adduzione principale ai piani superiori sullo stesso lato del fabbricato in cui erano comprese le adduzioni originarie.
Negli affacci si sono confermati gli allineamenti verticali delle finestrature esistenti, così come si sono valorizzate le tracce di precedenti bucature utili a documentare i precedenti assetti di facciata del fabbricato, specialmente sui lati verso chiesa e campanile, che documentano una vocazione agricola insieme a quella abitativa.