Descrizione sintetica
L’immobile oggetto della trasformazione è una porzione di edificio artigianale costruito alla fine degli anni ‘60 in semi-prefabbricazione, con elevazioni in muratura e copertura in elementi prefabbricati latero-cementizi. La sua collocazione risulta particolarmente vincolante rispetto alle possibilità di captazione di luce e aria naturale, poiché per due lati l’immobile, di base rettangolare, confina con spazio aperto ma di altra proprietà, per il terzo lato confina con altra unità immobiliare in cui si svolge diversa attività, lasciando pressoché solo porzione del fronte principale quale superficie verticale su cui poter lavorare per aprire le necessarie bucature verso esterno. Ciò ovviamente oltre alle possibilità offerte dal tetto.
Per l’attività che si svolge all’interno, con speciale riferimento all’attività di laboratorio collocata sul retro dell’unità immobiliare, a nord, particolarmente importante a livello progettuale è stato il perseguire l’obiettivo di garantire una quantità di luce significativa, lungo tutto l’arco della giornata e dell’anno, e pure diffusa, evitando il più possibile contrasti fra zone colpite da irraggiamento diretto e zone in ombra sui piani di lavoro e sugli strumenti di precisione.
Ulteriore vincolo progettuale era costituito dal fatto di voler creare uno spazio lavorativo non estraniante e piacevole, in cui poter stare anche a lungo durante le giornate, nonostante la condizione di non poter avere affacci finestrati da cui poter osservare l’esterno. Ho pensato allora di sfruttare la grande altezza a disposizione, per disporre un sistema di pannellature coinvolgenti tutto lo spazio, e modulare la luce naturale in modo sempre mutevole sulle diverse facce secondo l’orientamento del sole, così che anche dall’interno del laboratorio si potesse avere conseguentemente idea del trascorrere del tempo nelle diverse fasi della giornata. Medesima soluzione, alla ricerca del senso di continuità fra i due spazi, è stata adottata nella sala d’attesa, impiegando lucernari automatizzati, collegati a sistema interno a gestione domotica.