Descrizione sintetica
La Giunta Regionale della Sardegna ha previsto la nuova costruzione di complessivi 50 alloggi, a canone sociale e a canone moderato. L’Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa ha bandito il concorso per il progetto preliminare. Allo scopo il Comune aveva individuato sull’isola principale dell’Arcipelago l’area di Moneta, sulla quale già erano stati realizzati dall’I.A.C.P. di Sassari 7 edifici per complessivi 98 alloggi; questi edifici hanno determinato forti impatti sul paesaggio, tanto da porre fra le finalità del bando la ricerca di soluzioni più integrate.
Il concorso ha richiesto il Piano di zona sviluppato a livello di progetto di massima per l’area di circa 10 ettari individuata a poche centinaia di metri dalla costa nella zona sud-est dell’isola, quindi il progetto architettonico preliminare del comparto di 2 ettari incluso all’interno dell’area più vasta. L’aggiudicazione ha comportato l’assegnazione della successiva progettazione definitiva, con la richiesta di ripensare l’impianto vincitore al fine di accogliere ulteriori 12 alloggi.
L’area designata si offriva quale cerniera fra gli edifici multipiano ex-IACP a nord-ovest e sud-est; con essi il nuovo intervento dialoga, pur distaccandosi nell’approccio di acquisizione dei suoli alla volta di architetture basse e distribuite nel paesaggio. Il progetto definitivo ha scelto tecniche di semi-prefabbricazione in grado di attingere dalle conoscenze costruttive locali e di attualizzare negli usi del cantiere le risorse più tipiche del luogo, si è poi pensato al sughero per i pavimenti interni e per gli intonaci termici esterni capaci di reimpiegarne gli scarti. Le risorse di vegetazione, soleggiamento e ventilazione hanno guidato le giaciture e i dimensionamenti del costruito unitamente all’orografia del terreno.
La proposta definitiva si è basata sull’articolazione di tre tipologie edilizie: a schiera, a patio, in linea. Tutte le unità abitative godono di proprio spazio verde. In tutte si è inoltre cercato il rapporto generoso con l’esterno per favorire la socialità quotidiana fra i residenti.